
Salone di Rappresentanza della Città di Cava de’ Tirreni
Giovedì 26 ottobre 2017, ore 18,00
Il “convegno-focus itinerante” Campania in fiamme, dedicato al fenomeno degli incendi boschivi, ideato dalla giornalista Maria Rosaria Voccia, direttrice del sito di informazione Sevensalerno, giunge alla seconda tappa. Giovedì 26 ottobre 2017 l’iniziativa sarà ospitata nel Salone di Rappresentanza della città di Cava de’ Tirreni, uno dei territori più martoriati dal fuoco nell’estate appena trascorsa.
I roghi hanno già distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui, secondo gli organizzatori, si rende necessario sollecitare l’opinione pubblica analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno.
Il convegno, che già ha riscosso notevole successo di pubblico – oltre diecimila contatti e il dato è in crescita – alla sua prima tappa a Salerno, presso il Museo Diocesano, il 1° settembre, partecipano esperti nei diversi settori della Statistica e Prevenzione Idrogeologica Territoriale.
La comunicazione e la diffusione dell’evento sono di competenza del sito di informazione SEVENSALERNO, Media Partner.
L’evento si pone come un importante momento di inchiesta sul fenomeno degli incendi boschivi nel territorio della Regione Campania, e dopo ogni appuntamento viene pubblicato un dossier con la sintesi dei contributi.
Moderatori del convegno la stessa ideatrice, dott.ssa Maria Rosaria Voccia, e il giornalista Donato Bella, direttore responsabile del periodico della Costa d’Amalfi Furore.
Parteciperanno:
Dott. Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de’ Tirreni
Dott. Emiliano Amato, Presidente Associazione Giornalisti Cava-Costiera Amalfitana
Dott. Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania
Dott.ssa Maria Di Serio, co-promotrice Comitato Cava-Costiera “Basta Incendi!”
Ing. Eduardo Pace, Ordine Ingegneri di Napoli
Ing. Nunzio Romano, Università degli Studi di Napoli Federico II
Geol. Gaetano Sammartino, Presidente SIGEA Campania-Molise
Dott. Danilo Sorrentino, Associazione Nazionale Forestale
Dott. Davide Trezza, “Spazio Pueblo” Cava de’ Tirreni