3° Palio Nazionale delle Botti a Furore


Sabato 6 Aprile 2019 si terrà a Furore la terza edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del vino. Un evento organizzato dal Comune di Furore, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco.
Partecipazione record quest’anno! Le prime edizione avevano ospitato 6 e 8 squadre, ma stavolta le richieste di iscrizione sono state davvero tante. Gli organizzatori hanno fatto un grosso sforzo ad allargare il campo dei partecipanti a dodici squadre, provenienti da tutta Italia, non potendo accettarne altre.
Le squadre iscritte sono le seguenti: Avio (Trento), Bianco (Reggio Calabria), Castelnuovo Berardenga (Siena), Furore (Salerno), Lanuvio (Roma), Refrontolo (Treviso), Santa Venerina (Catania), Serrone (Frosinone), Suvereto (Livorno), Valdobbiadene (Treviso), Vidor (Treviso) e Vittorio Veneto (Treviso).
Il programma della manifestazione prevede, dopo la presentazione della squadre al campo di calcetto, le prove cronometrate di qualificazione, alle ore 15,00 – al Giardino della Pellerina, per determinare la griglia di partenza della gara. Alle ore 16,00 le squadre parteciperanno ai giochi Furitani e alle ore 17,30 partirà la gara del Palio delle Botti, con gli spintori delle squadre iscritte, da Poggio La Vela – zona Mola che si concluderà al Piazzale del Miracolo, davanti alla Chiesa di San Michele Arcangelo, dove è stato fissato il traguardo.
Dopo la gara si terrà la premiazione al campo di calcetto presso il Parco della Pellerina, dove ci saranno altri giochi fra le squadre partecipanti. Concluderà la serata un gruppo musicale, che allieterà la serata ai presenti.